FESTA DELLE OFFERTE PRIME: VI SEGNALIAMO LE MIGLIORI OFFERTE
/0 Commenti/in Accessori & gadget tech, Computer, Console & videogiochi, Mobilità elettrica & ambiente, News, Smartphone/da Autori EsterniIniziano stasera dalla mezzanotte le offerte Amazon riservate esclusivamente ai clienti Prime. Saranno due giorni di offerte incredibili ( 10/11 Ottobre ) pari solamente al Black Friday che si terrà a Novembre. Ma quali sono i vantaggi dell’iscrizione a Prime?
FELO FW-03: L’ELETTRICO CHE FA TORNARE DI MODA GLI ANNI ’90
/0 Commenti/in Mobilità elettrica & ambiente/da Mattia ConiglioIn quest’articolo vi parleremo di FELO FW-03 che, da qualche mese, è già preordinabile nel nostro paese e, ormai, le consegne dovrebbero avvenire verso fine agosto 2023. Prima di farlo, però, dobbiamo fare un passo indietro perché, come avrete potuto leggere dal titolo, con questo scooter elettrico facciamo un tuffo nel passato, catapultandoci negli anni ’90: era il 1990 quando, al Salone di Tokyo, l’azienda Giapponese Honda presentò l’EZ-9, meglio conosciuto come EZ90 CUB, nella colorazione bianco, rosso e blu; poi prodotto e commercializzato dal 1991 al 1996. In Italia questo modello (i collezionisti più accaniti che hanno la fortuna di possederne uno lo sanno meglio di noi) è conosciuto con la sigla Honda Cub ed immatricolato con la sigla Z5, abbassato ad una cilindrata di 49cc, dagli originali 89.7 cc, con motore monocilindrico a due tempi. Tale abbassamento in Italia della cilindrata fu dovuto per poterlo immatricolare e, quindi, omologare alla circolazione su strada come ciclomotore termico.
E’ proprio grazie all’investimento che ha fatto Felo, acquistando il progetto da Honda, che sono stati possibili lo sviluppo e la ricreazione di CUB in versione elettrico, attraverso il modello FW-03, un modello dal design unico ed iconico (ovviamente omologato ed immatricolabile, però in versione equiparata 125cc, quindi L3); possiamo dire un grosso ed enorme traguardo.
LA BORSA PER MONOPATTINO DI HIVEHYPE: DESIGN, VISIBILITA’, IMPERMEABILITA’
/0 Commenti/in Mobilità elettrica & ambiente/da Mattia ConiglioCon l’arrivo della bella stagione, siamo sicuri che questo prodotto di cui vogliamo parlarvi verrà apprezzato ed acquistato da molti di voi: parliamo di una borsa portaoggetti da manubrio per monopattino elettrico ed a tal proposito dobbiamo ringraziare i ragazzi di HiveHype per avercela mandata, dandoci così l’opportunità di poterla provare per voi e parlarvene qui oggi.
SVEZIA: IN ARRIVO LA PRIMA STRADA ELETTRIFICATA AL MONDO
/0 Commenti/in Mobilità elettrica & ambiente, News/da Mattia ConiglioIl panorama dei veicoli elettrici è sempre più in espansione, ma uno dei suoi limiti principali è legato proprio all’autonomia data dalle batterie utilizzate. La Svezia, proprio su questo fronte, sembra aver trovato una prima soluzione che potrebbe, forse, risolvere, in parte, questo limite, ma vediamo insieme più nel dettaglio di cosa si tratta: l’idea è quella di trasformare un’autostrada in una strada elettrificata permanente, che sarà la prima al mondo ed unica nel suo genere.
Auto e camion potranno ricaricarsi senza fili durante il transito, evitando così, di fatto, di fare una sosta, ma effettuando una ricarica in movimento/durante la guida (dynamic induction charging).
Quest’autostrada potrebbe essere già realizzata entro il 2025 e, se il progetto avrà successo, seguirà la realizzazione di altri 3.000 km di strade elettrificate entro il 2045.
Il tratto di strada che verrà elettrificato è quello dell’autostrada E20 che attualmente collega gli hub logistici tra Hallsberg e Örebro, che si trovano al centro delle 3 principali città del paese (Stoccolma, Göteborg e Malmö).
GIORNATA MONDIALE DELLE API
/0 Commenti/in Mobilità elettrica & ambiente/da Mattia ConiglioOggi, sabato 20 maggio 2023, si celebra la Giornata mondiale delle api; la cui vita è minacciata da pesticidi, continui cambiamenti climatici e dall’agricoltura intensiva.
L’obbiettivo della Giornata mondiale delle api è quello di SENSIBILIZZARE la popolazione mondiale su quanto sia importante PROTEGGERE questi ed altri insetti; ricordando all’umanità quanto DIPENDIAMO dalle api e d’altri impollinatori.
Yeti S10: il primo monopattino dual motor di Monomobility
/4 Commenti/in Mobilità elettrica & ambiente/da Mattia ConiglioOggi in questo articolo torniamo a parlare di monopattini, presentandovi il nuovissimo Yeti S10: il primo monopattino dual motor di Monomobility; lanciato sul mercato il 20 febbraio 2023 dopo mesi e mesi di test da parte dell’azienda per trovare la giusta configurazione, sia da un punto di vista meccanico, sia da quello elettronico. Hanno testato varie centraline e lavorato sempre ascoltando i consigli della community, molto attiva, che sta pian piano crescendo.
Partiamo subito col dirvi che una cosa che stiamo apprezzando moltissimo dei monopattini elettrici di Monomobility è il design elegante ed originale, con linee che lo contraddistinguono.
DAISY E APPLE TRADE IN: FILIERA CIRCOLARE E ROBOTICA VS IMPATTO AMBIENTALE
/0 Commenti/in Computer, Mobilità elettrica & ambiente, Smartphone/da Mattia ConiglioTutti gli iPhone che vengono selezionati per il recupero dei materiali vengono spediti ad Austin (Texas) o nelle periferie di Breda (Paesi Bassi).
In questi due posti è stata collocata Daisy: un robot capace di smantellare le varie componenti degli iPhone che vanno dall’iPhone 5 all’iPhone 12.
Nei laboratori per il recupero dei materiali, la manualità dell’uomo e l’ingegneria robotica sono perfettamente unite per riuscire a recuperare tutti i materiali adoperati nelle componenti degli iPhone.
EARTH DAY 2023: AGISCI ORA
/2 Commenti/in Mobilità elettrica & ambiente/da Mattia ConiglioOggi, 22 aprile 2023, è la Giornata Mondiale della Terra. Questa giornata è stata istituita nel 1970 in America, tramite un appello del senatore democratico Gaylord Nelson; a seguito dell’incidente avvenuto vicino a Santa Barbara, California: litri e litri di petrolio che si riversarono ininterrottamente in mare per ben undici giorni.
Monopattino elettrico: norme, consigli e sicurezza in strada
/2 Commenti/in Mobilità elettrica & ambiente/da Mattia ConiglioI mezzi di micromobilità elettrica sono veri e propri mezzi di trasporto; perciò, un errore può costarti la vita. La nostra mission rimane, sempre, quella di sensibilizzarvi ed avvicinarvi alla micromobilità, una mobilità alternativa ecosostenibile, ma vogliamo farlo in sicurezza.Se ti stai avvicinando per la prima volta al mondo dei monopattini elettrici, abbiamo riassunto, per te, in 8 punti, alcune delle cose che riteniamo importanti tu sappia; aiutandoti, inoltre, a conoscere anche l’attuale norma che regola l’utilizzo del mezzo nel nostro Paese
Parigi: il blocco dei monopattini a noleggio poteva essere evitato
/0 Commenti/in Mobilità elettrica & ambiente/da Mattia ConiglioOggi, con questo articolo, torniamo a parlare di monopattini elettrici, più precisamente della decisione e della presa di posizione di Parigi.
In una seconda parte, esporremo il nostro punto di vista su come poteva, e può ancora, essere gestita la situazione generale sul fronte della micromobilità elettrica.
Parigi è stata la prima città in Europa che, nel 2018, introdusse i monopattini elettrici in sharing, ma è stata anche la prima a toglierli.
In effetti, non è la prima volta che si parla del “problema dei monopattini elettrici” facendo riferimento, in questo caso, a quelli in sharing; sia a Parigi, ma anche in Italia ed in altre città europee e non.
Secondo noi, se non è andato tutto secondo i piani, il problema non è dei monopattini elettrici in sharing, non è del servizio offerto, ma è di chi lo utilizza e delle incomplete norme che hanno finora attuato i vari governi per “gestire” la micromobilità elettrica, una mobilità del tutto nuova, un modo diverso per muoversi nelle nostre città in modo ecosostenibile. Di questo approfondiremo successivamente nell’articolo.
Yeti, il monopattino elettrico 2.0
/2 Commenti/in Mobilità elettrica & ambiente/da Mattia ConiglioIn questo articolo, parleremo dello Yeti Electric Scooter S9, il primo monopattino elettrico di Monomobility che approda oggi sul mercato, disponibile fin da subito in preordine ad un prezzo davvero vantaggioso, con spedizioni a partire dal 7 luglio 2022. In fondo all’articolo trovi anche il link per acquistare lo Yeti, andando anche a supportarci. Monomobility […]
Kaabo Mantis 500 Sport: il monopattino in grado di regalarci comfort e stabilità
/8 Commenti/in Mobilità elettrica & ambiente/da Mattia ConiglioIn questo articolo parleremo del monopattino elettrico Kaabo Mantis 10, nella versione chiamata “500 Sport”. Questo monopattino è uno dei modelli che abbiamo scelto per i nostri spostamenti quotidiani. Il motivo? Come avrete potuto leggere dal titolo, comfort e stabilità sono i suoi principali punti di forza. Kaabo, fondata nel 2013, è una tra le […]
Earth Day 2022 – Giornata Mondiale della Terra
/5 Commenti/in Mobilità elettrica & ambiente/da Mattia ConiglioAnche noi di Neo Volt, con i mezzi che abbiamo a disposizione, vogliamo contribuire, in occasione dell’Earth Day 2022, nel nostro piccolo, facendo informazione e sensibilizzando sull’importanza di prenderci cura della Terra, la nostra casa. Ogni giorno continuiamo a gravare sulle spalle del nostro pianeta: l’inquinamento ci riguarda tutti, in prima persona, e per i […]
Ninebot KickScooter Max G30: il monopattino della community
/4 Commenti/in Mobilità elettrica & ambiente/da Mattia ConiglioQuando parliamo di monopattini elettrici, non possiamo non citare Ninebot Max G30, il cui costruttore e produttore è Ninebot by Segway.È stato presentato ad IFA 2019, la più grande fiera high-tech internazionale che si svolge ogni anno a Berlino, dove i più famosi marchi espongono e presentano le loro novità (IFA è l’acronimo di International […]
Wow 774 e 775, ridisegnano il concetto di scooter elettrico
/0 Commenti/in Mobilità elettrica & ambiente/da Mattia ConiglioBasta poco per capire che, dietro Wow 774 e 775, c’è la mano di un’azienda 100% Made in Italy.Oggi in questo articolo scopriremo come, passione e tanto ingegno, hanno permesso di realizzare degli scooter elettrici unici nel loro genere, in grado di far cambiare il pensiero dell’utilizzatore finale dal mondo del termico a quello dell’elettrico. […]