Monopattino elettrico: norme, consigli e sicurezza in strada
Da utilizzatori ed appassionati del mezzo riteniamo importante, prima di continuare a portarvi articoli su nuovi monopattini ed accessori, dirvi che il monopattino elettrico non è un giocattolo; in strada dobbiamo essere tutti responsabili. I mezzi di micromobilità elettrica sono veri e propri mezzi di trasporto; perciò, un errore può costarti la vita.
Ricorda che per guidare il monopattino elettrico devi avere compiuto i 14 anni.
La nostra mission rimane, sempre, quella di sensibilizzarvi ed avvicinarvi alla micromobilità, una mobilità alternativa ecosostenibile, ma vogliamo farlo in sicurezza, consigliandovi prodotti conformi, affidabili e di qualità.
Se ti stai avvicinando per la prima volta al mondo dei monopattini elettrici, abbiamo riassunto, per te, in 8 punti, alcune delle cose che riteniamo importanti tu sappia; aiutandoti, inoltre, a conoscere anche l’attuale norma che regola l’utilizzo del mezzo nel nostro Paese (per tutti gli altri sarà un ripasso):
1- Esegui regolarmente la manutenzione del tuo mezzo (controlla la pressione delle gomme, controlla il serraggio delle viti e il suo stato generale; facendo, ad esempio, anche molta attenzione al corretto funzionamento dei dispositivi di illuminazione). Per un corretto utilizzo non portare mai al di sotto del 20% il livello di carica della tua batteria; oltre a ridurne la vita, potresti danneggiarla;
2- Non guidare il tuo monopattino elettrico in caso di maltempo (pioggia e neve); il rischio di cadere per terra perdendo aderenza è molto alto. Oltre che ad essere pericoloso, potrebbe portare ad un’usura precoce del telaio del tuo monopattino (viti, cuscinetti, parti meccaniche in generale ecc…) e, attraverso l’infiltrazione dell’acqua, si potrebbero danneggiare ed ossidare le componenti elettroniche (centralina, dashboard, motore, batteria) e, nei peggior casi, potrebbero verificarsi cortocircuiti veri e propri. Leggi attentamente il MANUALE UTENTE che solitamente trovi nella scatola del prodotto per scoprire il grado di impermeabilità e certificazione IP del tuo monopattino;
3- Ricorda che il tuo monopattino, per rispettare la normativa e, quindi, essere omologato alla circolazione su strada, deve avere una potenza nominale di 500W/ 0,50 kW; inoltre, dev’esser dotato di un regolatore di velocità, due freni (uno per asse/ruota, anteriore e posteriore, indipendenti tra loro, anche uno meccanico ed uno elettronico), un segnalatore acustico; una luce di posizione, una di stop ed infine indicatori luminosi di svolta/direzione (nel caso il tuo monopattino non ne fosse ancora provvisto hai tempo fino al 1° gennaio 2024 per installarli e, di conseguenza, adeguarti al recente aggiornamento della normativa).
4- Ricorda che dopo la mezz’ora successiva al tramonto, per la guida notturna, è obbligatorio l’utilizzo del giubbotto catarifrangente e/o delle bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. Per quanto non siano obbligatori, ti raccomandiamo l’utilizzo dei dispositivi di protezione personale, come casco e guanti.
5- Rispetta i limiti di velocità imposti dall’attuale normativa; circolando sulle strade urbane ad una velocità massima di 20 km/h e di 6 km/h nelle aree pedonali e rispettando il codice della strada;
6- Ricorda che è assolutamente vietato circolare sui marciapiedi e sulle strade urbane, dove il limite di velocità è superiore ai 50 km/h, sulle strade extraurbane, salvo che non siano dotate di piste ciclabili, e ricorda che non puoi guidare contromano, salvo nelle strade a doppio senso di circolazione.
7- Ricorda che è assolutamente vietato circolare in 2 su un solo monopattino, che non puoi trasportare oggetti o animali e tantomeno trainare e/o farsi trainare da veicoli.
8- Ricorda che è assolutamente vietata la sosta sui marciapiedi, dato che puoi diventare d’intralcio per il passaggio di passeggini ed/o carrozzine per disabili; utilizza per le tue soste gli stalli riservati alle biciclette, ai ciclomotori e ai motoveicoli.
Quando sei in strada guida con prudenza, seguendo le norme ed in modo responsabile.
Se ti è piaciuto questo articolo, lascia un commento, condividilo con i tuoi amici e sui tuoi profili social.
Per non perderti altri articoli come questo, se ancora non lo hai fatto, seguici e lascia un like sulle pagine di Facebook, Instagram e del nostro network telegram, tramite i pulsanti qui sotto.
Ci vuole poco per essere felici alla guida del nostro amato monopattino, ci vuole solo un po’ di responsabilità e soprattutto ci vuole una giusta educazione stradale
Grazie come sempre Dario 😀